16
Feb

Maschile e femminile – l’equilibrio delle polarità nella pratica yoga

Venerdì 16 febbraio

SPAZIO LUX – 1 piano Fiorfood  dalle ore 16,00

Enrica Colombo e Peggy Eskenazi presentano il libro

Maschile e Femminile, l’equilibrio delle polarità nella pratica yoga

Un pomeriggio dedicato al sé e alle modalità e tecniche per capire come ritrovare equilibrio e spinta per affrontare il quotidiano. Per un paio di ore lo Spazio Lux si trasformerà in luogo dove poter praticare tecniche yoga grazie alla presenza di due grandi maestre: Enrica Colombo e Peggy Eskenazi. Il pretesto di questo incontro è fornito dalla recente pubblicazione – nella collana “Yoga, teoria e pratica “ del Corriere della Sera –  del loro libro “Maschile e Femminile, l’equilibrio delle polarità nella pratica yoga”.

Enrica e Peggy sono due insegnanti di yoga che hanno dedicato la loro personale ricerca ed esperienza di vita all’ambito femminile e si confrontano su un tema di grande attualità: il riequilibrio dei ruoli e delle polarità maschile e femminile. Lo stile di vita contemporaneo ci conduce a disequilibri nei ruoli, a vivere sempre più estraniati dai ritmi e dai cicli della natura in cui le polarità maschile e femminile sembrano perdere il loro senso autentico. Per rispondere a questo bisogno, lo yoga proposto nelle pratiche contenute nel libro è finalizzato a riscoprire e valorizzare la propria identità di genere e a rivolgere il proprio sentire al Sé profondo .

Le autrici propongono spunti di riflessione sui ruoli e pratiche rivolte a ritrovare uno stato di equilibrio interiore, per ritrovare l’equilibrio tra le polarità e supportare le donne con precise pratiche di yoga nei periodi di passaggio e trasformazione della vita quali l’accompagnamento alla maternità, il sostegno e rieducazione dell’area pelvica per prevenire ed evitare i prolassi dopo il parto e nella menopausa. Attraverso l’analisi delle differenze tra il corpo maschile e quello femminile emerge chiara la necessità di adeguare l’approccio delle pratiche di yoga alle diverse caratteristiche fisiche.

Indossare abbigliamento comodo

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti – Per informazioni: 011.511771

Leave a Reply