06
Mar

Family Group Conferences: l’esperienza italiana

Giovedì 15 marzo ore 17,00

Fiorfood, Spazio Lux

Presentazione del nuovo libro di Francesca MaciCome facilitare una Family group conference”.
Insieme all’autrice interverranno: Massimiliano Ferrua della Cooperativa Animazione Valdocco, Liza Zaquini e Francesco Tarantino di ASVAPP e Brigida Vinci, protagonista di un percorso di Riunioni di Gruppo Familiare.

Nel corso dell’incontro verrà approfondito il ruolo delle Family Group Conferences come metodo per favorire il protagonismo dei minori e delle loro famiglie nei percorsi delle tutela e della giustizia minorile. L’analisi si focalizzerà in particolar modo sul ruolo chiave del “facilitatore” e sulle esperienze italiane e piemontesi.

Il libro, oltre alla efficace riproposizione di numerosi casi studio e alla dettagliata descrizione degli strumenti metodologici più utilizzati nella pratica, raccoglie le riflessioni dell’autrice intorno alla sua esperienza e si configura come una rigorosa guida teorico-operativa per svolgere al meglio il lavoro di preparazione e realizzazione di una Riunione di gruppo famigliare. 
La pubblicazione è stata realizzata nel quadro del progetto europeo «Family ST.A.R — Family Group Conferences and STudent At Risk» e viene presentata a cinque anni di distanza dalla prima monografia di Francesca Maci dedicata alle Riunioni di Gruppo Familiare (Lavorare con la famiglia nella tutela minorile).

Dottore di ricerca e docente di Metodi del servizio sociale presso il Corso di Laurea in Servizio Sociale dell’Università Cattolica di Milano e Brescia, Francesca Maci è esperta italiana del modello delle Family group conference. Da diversi anni svolge la professione di assistente sociale nell’ambito del lavoro con i minori e le famiglie e si occupa di formazione e supervisione presso servizi sociali territoriali e di Terzo settore.

Leave a Reply